E-Team Squadra Corse

L’E-Team è la squadra che rappresenta l’Università di Pisa nelle competizioni di Formula SAE e Formula Student in Italia e in Europa. Nata nel 2007, conta oggi più di 80 membri provenienti da oltre 15 diverse facoltà.

Un team di futuri ingegneri, ma non solo

I membri della squadra, esclusivamente studenti dell’Università di Pisa, seppur provenienti principalmente dal Dipartimento di Ingegneria e dai Corsi di Laurea ad esso associati, arrivano anche da numerose altre facoltà, come Economia, Scienze Politiche, Lettere, Chimica, Linguistica, Informatica.

Ai vertici in Italia

Nei suoi oltre dieci anni di vita, l’E-Team si è sempre dimostrata una delle squadre più forti in Italia, diventando motivo di vanto per l’Università grazie ai numerosi successi conseguiti. Ha inoltre mostrato competitività a livello europeo con la partecipazione a gare continentali in Germania, Ungheria e Repubblica Ceca.

Sponsor sempre più numerosi

Anche se l’Università di Pisa resta il principale finanziatore dell’E-Team, nel corso degli anni sono state aperte numerose collaborazioni con aziende provenienti da tutta Italia. È stato anche grazie a questi sponsor se si è potuto ottenere un continuo miglioramento con il passare delle stagioni.

L’Auto

Kerub H rappresenta l’ultima creazione dell’E-Team Squadra Corse. Realizzata per la stagione 2017-18, ha partecipato alle competizioni Formula SAE Italy e Formula Student Germany ottenendo ottimi risultati in entrambe le occasioni. Con un peso record di soli 235kg, Kerub H è in grado di raggiungere i 160km/h in rettilineo e vanta un tempo da 0 a 100 km/h di appena 4 secondi, paragonabile a quello di una Ferrari.

Per organizzare efficacemente il lavoro degli oltre 80 membri della Squadra, l’E-Team è strutturato in maniera simile ad un’azienda. Al suo vertice possiamo infatti trovare un team leader e tre direttori (due tecnici ed uno gestionale), i quali si preoccupano di dirigere in maniera armonizzata ed efficiente l’operato di tutto il team.

Leave a Reply